Rasoio di Occam

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Il Rasoio di Occam (Ockham’s Razor) è il nome con cui viene contraddistinto un principio metodologico espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescanoinglese William of Ockham (noto in italiano come Guglielmo di Occam).

Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più semplice suggerisce l’inutilità di formulare più assunzioni di quelle strettamente necessarie per spiegare un dato fenomeno.

La formula, utilizzata spesso in ambito investigativo e - nel moderno gergo aziendale - di problem solving, recita:

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem (Non aggiungere elementi quando non serve), oppure

Pluralitas non est ponenda sine necessitate (Non supporre pluralità quando non serve), oppure ancora

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (È inutile fare con più quanto si può fare con meno).

In altri termini, non vi è motivo alcuno per complicare ciò che è semplice. All’interno di un ragionamento o di una dimostrazione vanno invece ricercate la semplicità e la sinteticità. Tra le varie spiegazioni possibili di un evento, è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera (anche in base a un altro principio, elementare, di economia di pensiero: se si può spiegare un dato fenomeno senza supporre l'esistenza di qualche ente, è corretto il farlo, in quanto è ragionevole scegliere, tra varie soluzioni, la più semplice e plausibile).

Il rasoio di Occam trova spesso luogo in discussioni eminentemente dotte e scientifiche (esempio tipico, nel campo della fisica e della scienza in generale).

Concettualmente non si tratta di novità, perché il principio di semplicità era già ben noto a tutto il pensiero scientifico medioevale, ma esso acquista in Occam una forza nuova e per certi versi devastante a causa della sua concezione volontarista: se il mondo è stato creato da Dio solo sulla base della volontà (e non per intelletto e volontà, come diceva Tommaso d'Aquino), devono sparire tutti i concetti relativi a regole e leggi, come quello di sostanza o di legge naturale.

Altri sostengono che il principio del Rasoio di Occam, se spinto fino alle sue estreme conseguenze, finirebbe per rendere superflua e, quindi, non necessaria, l’idea stessa di Dio.

Per esempio, fra le due ipotesi:

  1. L’universo è sempre esistito oppure è stato creato per ragioni sconosciute; oppure
  2. L’universo è stato creato da Dio che a sua volta è sempre esistito oppure è stato creato per ragioni sconosciute,

la seconda va eliminata in quanto prevede un’assunzione non strettamente necessaria ai fini dello studio dei fenomeni dell’universo.

 

 



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